La nostra storia | Enel Group

La nostra storia

Se guardi il nostro passato, non avrai dubbi sul nostro futuro. Abbiamo cominciato il nostro viaggio in Italia, con lo sguardo rivolto al domani.

Un viaggio nel tempo e nell'energia

L'Ente nazionale per l'energia elettrica è nato nel 1962 riunendo oltre un migliaio di operatori del settore. Il nostro punto di partenza era l’idroelettrico, il nostro compito quello di dare al Paese l’energia necessaria per crescere rapidamente. Abbiamo modernizzato e ampliato la rete nazionale, allacciandola in breve a quella europea.

Illuminare la strada del cambiamento

La crisi energetica arrivata nel decennio successivo ci ha spinto a esplorare fonti alternative di energia, compresa quella nucleare. Ma siamo stati soprattutto i pionieri dell’energia rinnovabile. Abbiamo installato una delle più grandi centrali idroelettriche nel suo genere, la prima centrale solare allacciata alla rete, la prima centrale fotovoltaica e il primo parco eolico in Italia. Quando il mercato elettrico italiano è stato liberalizzato, siamo diventati un’azienda privata concentrata sulla produzione, la distribuzione e la fornitura d’energia.

{{item.title}}

L’ingresso nel nuovo millennio

In vista del nuovo millennio, ci siamo avvicinati alle tecnologie digitali. Nel 2001 abbiamo ideato e installato i primi contatori intelligenti al mondo. E siamo diventati sempre più internazionali, acquisendo la spagnola Endesa, stabilendo una forte presenza in Sud America e acquistando la prima centrale di energia rinnovabile del Nord America. Così innovazione e sostenibilità sono diventate le nostre forze trainanti e nel 2004 siamo diventati la prima azienda privata nelle rinnovabili a essere inclusa nell’indice di sostenibilità del Dow Jones.

Abbiamo investito in Enel Green Power nel 2008: molto prima che le energie rinnovabili fossero realtà

Tre anni dopo abbiamo aderito all’iniziativa Global Compact delle Nazioni Unite e abbiamo accelerato i nostri sforzi per aprirci alla collaborazione in molti settori diversi.  Nell'ambito della nostra strategia Open Power, abbiamo lavorato al fianco di aziende, centri di ricerca, istituzioni, startup e università per ideare nuove soluzioni. E per coltivare la sostenibilità sociale ed economica, abbiamo portato le energie rinnovabili anche in luoghi lontani a comunità che non le avevano.

Ora che il cambiamento climatico è sempre più evidente, sappiamo che apporto può dare la nuova era energetica per affrontarlo. Abbiamo aumentato i nostri investimenti nella digitalizzazione, nella mobilità elettrica, nell’economia circolare e nella decarbonizzazione. Oggi, a guidare la transizione energetica è un approccio sostenibile di creazione di valore condiviso a lungo termine. E vogliamo continuare a trovare sempre nuovi strumenti per contribuire a una crescita positiva che rivolga il pensiero al futuro della nostra società.

Nasce Enel X per trasformare l'energia in nuove opportunità di crescita e progresso

A partire da questa vision nel 2017 è nata Enel X, la divisione del nostro Gruppo che ha l’obiettivo di offrire a tutti e ovunque l'opportunità di creare nuovo valore attraverso l’uso innovativo dell’energia. Con un approccio platform-based creiamo soluzioni digitali per rendere semplice ciò che è complesso. Le nostre tecnologie smart guidano i nostri clienti a scoprire nuovi modi di trasformare l'uso dell’energia principalmente in quattro ambiti: città, case, industria, mobilità elettrica. Vogliamo guidare la trasformazione del settore energetico con una strategia aperta che guardi alla sostenibilità e all'innovazione

Più digitali, per la sostenibilità

Grazie alla digitalizzazione l’elettricità diventa più accessibile a tutti, in modo sostenibile, e contribuisce alla decarbonizzazione dell’economia. La rivoluzione digitale è uno dei pilastri della strategia industriale di Enel, uno strumento fondamentale per sviluppare reti intelligenti e servizi a valore aggiunto.

L'energia apre un nuovo mondo di opportunità, ecco il futuro che vogliamo costruire

Vision

Siamo più vicini di quanto pensi

Dove siamo