Le partnership nella mobilità elettrica | Enel Group

Le partnership nella mobilità elettrica

Lavoriamo con ABB FIA Formula E World Championship e FIM Enel MotoE World Cup per rivoluzionare il mondo del motorsport. Scopri in che modo le tecnologie di Enel X stanno cambiando le regole del gioco

E-mobility

Le nostre tecnologie

Grazie alle tecnologie di Enel X le due competizioni abbinano lo spettacolo della velocità alla mobilità elettrica. In qualità di Official Smart Charging Partner e Official Power Partner forniamo alla Formula E l'infrastruttura di ricarica JuicePump che permette alle monoposto di completare la gara con un solo “pieno” di energia. Come Title sponsor e Official Smart Charging Partner assicuriamo a MotoE l'infrastruttura di ricarica e i pannelli solari che alimentano l’e-Paddock, per farne l'evento più avanzato della mobilità sostenibile.

Campionato Formula E

Giunto all’ottava edizione, il campionato di auto elettriche - che rientra nel calendario ufficiale mondiale FIA - quest’anno presenta diverse novità. Una nuova tappa (Vancouver); un tempo supplementare di gara, fino a 10 minuti in più, per recuperare il tempo dell'intervento della Safety Car e del regime di Full-Course Yellow; l’aumento della potenza da 200 a 220kw per le auto Gen2; infine, l'introduzione di un nuovo format di qualifiche, con una sessione a gruppi e una a eliminazione diretta.

Campionato MotoE

La quarta edizione del motomondiale elettrico ha adottato un nuovo formato, oltre ad avere due nuove tappe (Mugello, Kymiring). Ci saranno due sessioni di prove libere e una qualifica il venerdì, e due gare, una il sabato e l'altra la domenica. La E-Pole sarà sostituita da sessioni di qualifica più tradizionali. Il formato della sessione di qualifica sarà composto da tre fasi: Q1, per i dieci piloti più lenti (10 minuti); 10 minuti di pausa; Q2, per gli otto piloti più veloci (10 minuti). Tutte le gare si svolgono in Europa, nello stesso weekend del MotoGP. I piloti in gara corrono tutti con la stessa moto, una supersportiva che raggiunge i 270 km/h, accelerando da 0 a 100 in 3 secondi con zero emissioni di CO₂.